giovedì 14 marzo 2013

Anche Mosca ha il suo horror-film festival!



In Russia dal due anni a questa parte si tiene un festival di cinema horror "Kaplja" (Goccia). Questo tipo di film che in Unione Sovietica era proibito seppur in via non ufficiale, ha oggi parecchi estimatori anche in  Russia, nonostante il genere nel paese non sia, forse proprio per la mancanza di tradizione, evoluto come in altri paesi. Scopo del festival non è solo quello di incentivare la produzione di film horror in patria, ma anche quello di far conoscere ai russi la migliore produzione di altri paesi e infatti in tutte le edizioni sono stati invitati parecchi ospiti stranieri tra registi e attori.

Il festival quest'anno è arrivato alla terza edizione, i premi sono stati consegnati all'inizio di marzo (1-2-3 marzo). durante una solenne cerimonia, tenutasi in un teatro moscovita introdotta dalle musiche dei film di Hitchcock eseguite dall'Orchestra "Kremlin". Il premio per il miglior film di animazione-horror è andato a Frankeweenie di Tim Burton, per la miglior commedia horror a Piranha 3DD di John Gulager; il premio per miglior film russo è andato a Il cacciatore di vampiri, prodotto da Timur Bekmambetov, lo stesso de I guardiani della notte (Nochnoj dozor, del 2004). Il riconscimento per il miglior film straniero invece è stato attribuito a Brad Parker, in concorso con Chernobyl Diaries- La mutazione (Zapretnaja zona) in cui si narra l'avventura horror di un gruppo di turisti estremi alla centrale nucleare di Cernobyl e alla vicina città fantasma di Pripjat', tema non di fantasia, visto che di fatto in questi anni la zona è diventata meta di viaggi, organizzati e no. 

Hanno ricevuto riconoscimenti anche i film Konechnaja ostanovka, (L'ultima fermata), regista Arsenij Gonchukov, Bloger (Il blogger) un film trash-horror di Andrej Ezerov e tra gli stranieri  Silent Hill: Lost Innocence.

Tra i premiati ci sono anche due italiani Marco Ristori e Luca Boni con il film Eaters, ambientato in un futuro popolato di zombi da sterminare. 

E' già stata annunciata la quarta edizione del festival, le premiazioni per i migliori film horror del 2013 avranno luogo sempre a Mosca, ma verosimilmente nel mese di gennaio 2014, come nelle edizioni del 2010 e 2011. 








Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...