lunedì 29 aprile 2013

Le "premières" del mese (maggio 2013)


Il primo maggio uscirà sugli schermi russi il film Sokrovischa O.K.  (I tesori del lago di Kaban). Il film narra dell'enorme tesoro nascosto dalla regina Sjujumbik, nel lago Kaban appunto. Il tutto avviene nel 1552 nella città di Kazan', 800 km da Mosca, la città era l'ultimo baluardo dei Tataro-Mongoli, e cadde per mano di  Ivan il Terribile.
Circa 500 anni dopo il bel Kirill, affascinante moscovita, idolo delle donne, scopre il segreto di tale tesoro e se ne mette alla ricerca insieme con la bellissima e misteriosa Gulja in un tourbillion di avventure. Regista del film è Dmitrij Korobkin, protagonista maschile Aleksej Vorob'ev (1988), protagonista femminile El'vira Ibragimova. 


Si tratta di un film leggero, a giudicare dai trailer, godibile, tipico di una corrente che è particolarmente vivace nell'attuale panorama cinematografico russo, avventurosa e spensierata e senza particolare spessore.

Qui potete vedere il trailer 


Altra vitale corrente è oggi rappresentata dai film di animazione, abbiamo parlato a marzo de "Il sigillo di re Salomone", storia di un genio cattivo che dopo secoli ritorna in vita e minaccia alcuni ragazzi, e proprio il 2 maggio uscirà un altro film a cartoni animati, Popugaj  Klub (Il club del pappagallo). La storia si svolge a Mosca con le sue vie a tutti note, qui si incrociano le vicende  di uomini e animali, si tratta del pappagallo Sjoma e dei suoi amici, un alce, un camaleonte e una scimmietta, il tutto movimentato da elementi del cinema di azione: inseguimenti, sparatorie e fughe in elicottero. Il film è soprattutto in 3D, anche se i ricordi e alcuni sogni e pensieri sono eseguiti con la tecnica classica. La critica lo consiglia a grandi e piccoli e lo loda per l'alternanza di parti divertenti e sentimentali, condite con azioni spericolate.  Il regista è Timur Vajnshtejn.



Il film forse più atteso di questo mese è Gagarin. Pervij v kosmose (Gagarin. Primo nel cosmo), biocpic dedicato all'eroe sovietico Jurij Gagarin e alla lotta tra Unione Sovietica a Stati Uniti per la conquista dello spazio. Il film non è solo dedicato alla rivalità tra i due stati giganti ma anche alla lotta per poter volare per primi nello spazio tra i  12 fortunati, prescelti tra tremila piloti di aerei caccia. Viene quindi anche mostrata la rivalità tra i piloti selezionati, per entrare nella storia. La pellicola è stata girata a Mosca, in Crimea e nella regione di Tver' (non lontano dalla capitale). E' la prima biografia cinematografica di Gagarin realizzata col beneplacito della famiglia.

Il regista è Pavel Parchomenko alla sua seconda prova nella regia. Il protagonista è Jaroslav Zhalnin (1986), molto somigliante al giovane Gagarin, 



http://www.youtube.com/watch?v=nkIPqOkfckA

Trailer del film













Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...