venerdì 14 giugno 2013

E dopo l'horror la fantascienza...


La compagnia Mge ha terminato di girare un film di fantascienza dedicato al primo volo su Marte di un essere umano. Il film si intitolerà Marsianin (il Marziano) la regia è di Aleksandr Kulikov, tra gli attori Andrej Smoljakov e Grigorij Sijatvind. 
Il film è ambientato in un futuro non lontano, un gruppo di scienziati da anni, si prepara per andare su Marte, finalmente è tutto pronto alla partenza. 
Gli scienziati pensano che saranno i  primi a mettere piede su quel pianeta, ma si sbagliano di grosso. Accadono infatti delle strane cose su Marte e quando i partecipanti alla spedizione torneranno ci saranno gravi ripercussioni su tutti gli abitanti della terra. E intanto il capitano è dovuto rimanere da solo su Marte, tutto il mondo è pronto a seguire le sue avventure. 
Bisogna dire che il film è molto curato addirittura è stato interpellato un autentico "cosmonauta" (ricordiamo gli americani sono "astronauti", i russi "cosmonauti") Maksim Suraev che ha controllato gli allestimenti delle navicelle spaziali. Lo scafandro del protagonista è stato fatto con materiali originale e sempre con la supervisione di Suraev. Adesso aspettiamo solo l'uscita di questo film che sembra davvero interessante con, come è stato annunciato, strabilianti effetti speciali.

Il genere fantascientifico non è estraneo al cinema russo e  sovietico già da tempi lontanissimi, ne è la prova il film del 1924 Aelita, tratto da una novella di Aleksej Tolstoj, anche sceneggiatore del film, che tratta, che combinazione, dello stesso tema, il viaggio verso Marte. La regia è di Jakov Protazanov, attori principali Julja Solnceva e Nikolaj Batalov.  Il film, muto, è interessante perché utilizza elementi di cubismo e espressionismo; si narra la storia di Aelita regina di un pianeta lontano. Aleksej Tolstoj scrive la novella tra il 1922 e il 1923, ma l'opera venne poi riscritta alla fine degli anni trenta, perché considerata troppo sensuale, furono tolti alcuni episodi, il linguaggio e lo stile vennero totalmente rivisti e il romanzo divenne un classico per gli adolescenti. 
Nel film l'ingegner Los' costruisce una nave spaziale per recarsi su Marte, lo accompagna il soldato dell'Armata Rossa Gusev che sogna di portare la rivoluzione sul pianeta rosso e il detective Kravcov  che sta indagando sulla morte della moglie http://it.wikipedia.org/wiki/Aelita_(film).
di Los' e sospetta che sia il colpevole del misfatto. La rivoluzione non ha successo anche per l'opposizione della bella Aelita, la sovrana del pianeta... E alla fine... Ma questo non lo sveliamo sarà una sorpresa. In italiano abbiamo, dedicato al film un dettagliato articolo di Wikipedia 
Il film può essere visto su youtube (film muto)
https://www.youtube.com/watch?v=Qn2a7UX8a-U
Buona visione!


E, questo a margine, Aelita ci ricorda un po' Fascisti su Marte, di Corrado Guzzanti, chissà se è stata fonte di ispirazione del nostro comico!



Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...