lunedì 17 giugno 2013

Il primo festival del cinema russo di Nizza è dedicato ai 400 anni della Casata Romanov

Direttamente da una carissima amica di Nizza un articolo sul Festival del cinema russo 
LES ROMANOV ET LA RUSSIE


La Costa Azzura, e in particolare la città di Nizza, rappresenta da molti anni la meta turistica prediletta dalla comunità russa. Passeggiando per la città si possono incrociare non solo turisti, ma anche famiglie intere ben integrate nel tessuto sociale, al punto da rappresentare una vera e propria comunità. L’osmosi tra le due culture ha preso avvio all’epoca dei Romanov, ultimi Zar dell’impero russo, che fecero della regione la loro meta estiva prediletta, ecco perché vi si trovano vari monumenti tra cui la più importante cattedrale ortodossa russa al di fuori della Russia, quella di San Nicola, dove riposa il figlio dello Zar Alessandro II. 
É in maniera del tutto naturale, quindi, che ha preso il via la diaspora russa contribuendo a fare della città un grande centro multiculturale, ed è altrettanto naturalmente che per festeggiare i 400 anni della casata dei Romanov sia stato realizzato il primo Festival del Cinema Russo, intitolato Les Romanov et la Russie.
L’evento è nato grazie alla collaborazione tra la Cinemateca di Nizza e il celeberrimo GOSFIL’MOFOND russo, uno dei tre più grandi archivi cinematografici al mondo! Che quest’anno festeggia, tra l’altro, il suo 65° anniversario. Le proiezioni sono state suddivise in quattro giorni e avevano tutte come filo conduttore la casata Romanov:  si partiva con la proiezione di un filmato inedito realizzato dai fratelli Lumière in persona in occasione dell’incoronazione dello Zar Nicola II, avvenuta il 26 maggio 1896: certo un filmato tremolante, breve, in bianco e nero, ma che la dice lunga sul fascino che le due culture esercitavano l’un l’altra. 
L’inaugurazione è stata fastosa, con canti e balli realizzati dalla scuola di ballo Žemčug di San Pietroburgo e la presenza di una folta schiera di attori e registi russi, tra i quali : Irina Alfjorova, Vadim Abdrašitov, Svjatoslav Belza, Stanislav Govoruchin, Svetlana Družinina, Irina Mirošničenko, Aleksandr Mitta, Aleksandr Michajlov, Nikita Michalkov, Aleksej Petrenko, Aleksandr Proškin, Lev Prygunov, Sergej Solov’ev,
Marlen Chuciev, e il più russo tra gli attori francesi Gérard Depardieu...
Il programma prevedeva film storici e documentari, tutti in lingua originale e sottotitolati in francese, girati tra il 1909 e il 2011:



Pjotr Velikij (Pietro il  Grande, film 1909)
Vocarenie doma Romanovych (L'ascesa al trono della casata Romanov, film 1913)
Trjochsotletie carstvovanija doma Romanovych (I trecento anni di regno della casata Romanov, film 1913)
Skaz pro to, kak  car' Petr arapa zhenil (La narrazione di come Pietro il grande abbia trovato moglie al suo moro, film 1976)
Carskaja ochota (Caccia reale, coproduzione russo italiana, film 1990)
Careubijca (Il regicida, film 1991)
Rossiju, kotoruju mi sochranili (La Russia che abbiamo salvato, doc 2000)
Bednyj, bednyj Pavel (Povero, povero Paolo, film 2003)
Rasputin  (fim 2011)
Per i più piccoli è stata realizzata una proiezione di racconti e cartoni animati, sempre in lingua.
L’evento è stato salutato con successo da un numero sempre crescente di spettatori non solo russi o russofoni, molti erano anche i semplici cinefili e curiosi...l’iniziativa ha suscitato grande interesse e già si parla delle prossime edizioni...per tutti coloro che si sono persi questa première, non disperate...rendez-vous l’année prochaine!

Poza Palumbo    


Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...