sabato 15 giugno 2013

Torniamo a parlare di Amore (e colombe)

Dopo esserci cimentati per qualche giorno con generi inquietanti: horror e fantascienza, torniamo a parlare di amore con una commedia del 1984  Ljubov' i golubi (Amore e colombe, Love and Pigeons). 
Il film è tratto da una commedia di Vladimir Gurkin, anche sceneggiatore e il regista è Vasilij Men'shov, famoso come attore, ma che si è cimentato  anche in nella produzione, nella sceneggiatura e nella regia , suo è il film vincitore di Oscar Mosca non crede alle lacrime del 1979. Come attore ha preso parte a numerosi film e sceneggiati, quasi novanta, tra cui ricordiamo Likvidacija del 2007, in cui interpreta il maresciallo Zhukov, eroe di guerra. 
Tornando al film a vicenda è davvero molto semplice: Vasilij Kuzjakin (l'attore Aleksandr Michajlov), vive in campagna con la sua famiglia. Tutto procede in modo tranquillo, Vasilij lavora in una segheria, ma ha anche una grande passione l'allevamento di piccioni, attività che alla moglie Nadja non piace per niente. I vicini Shura e Mitija contribuiscono a creare scenette comiche, Mitja, il marito, amante di bevande alcoliche  trova sempre un motivo per bere, ora per la veglia funebre di questo ora i funerali di  quest'altro, anche se in realtà nessuno  muore, e quelli di Mitja sono solo pretesti.  
Sembra che nulla possa accadere in questo piccolo paradiso di campagna e invece Vasilij rimane vittima di un grave incidente e sarà costretto a recarsi al mare per curarsi, ma lì capiterà l'imprevisto, Vasilij sarà circuito da una misteriosa signora, Rajsa Zacharova, interpretata da una Ljudmila Gurchenko non più giovane  ma ancora affascinante, che lo porterà con sé in città, Nadja allora cercherà di riportarsi a casa il marito perduto

Detta così la storia sembra un po' banale, il film però è discretamente divertente e nel 1984 è stato campione di incassi con più di 44 milioni di spettatori; da denunciare però un po' troppa indulgenza verso l'aspetto dell'alcolismo in campagna che era, e continua a essere, un problema estremamente serio.
Lasciamo quindi giudicare agli spettatori, il film infatti può essere visto sul canale Mosfilm di  youtube, ci sono i sottotitoli in inglese ma purtroppo sono sfasati, in anticipo di qualche secondo.


http://www.youtube.com/watch?v=0KmS5gk4ve4&wide=1
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...