giovedì 28 marzo 2013

29 marzo oggi nel cinema russo...



Il 29 marzo 1936 nasceva nella regione di Sverdlovsk (l'attuale Ekaterinburg)  Stanislav Govoruchin, attore, regista, oggi impegnato in politica con il partito Edinaja Rossija. 
Terminata la facoltà di geologia all'Università di Kazan', dopo aver lavorato per un certo periodo come geologo si dedicò alla regia e cominciò a lavorare alla televisione di Kazan'. Ripresi gli studi, dopo aver terminata la facoltà di regia iniziò a lavorare agli studi cinematografici di Odessa. 

Dal 1987 lavora presso Mosfilm. 
Nel 1979 gira Mesto vstrechi izmenit' nel'zja (The Meeting Place Cannot Be Changed) , ambientato a Odessa con la partecipazione di Vladimir Vysockij. Il film racconta dell'operazione intrapresa a Odessa  nel 1945 dalla sezione della polizia criminale di Mosca nel 1945, per sgominare la banda che terrorizzava la città e si faceva chiamare Cernaja Koshka (Gatto nero). La prima puntata andò in onda nel novembre del 1979. Il film, diventò ben presto di culto; ricordiamo che il protagonista è interpretato da Vladimir Vysockij.
Alla fine degli anni ottanta girò il film Aleksandr Solzhenicyn, una intervista al famoso scrittore.
Nel 2000 si candidò alla presidenza della Russia ma ebbe solo lo 0,44 % dei voti. 
La sua carriera politica, prima orientata a sinistra, ora ha cambiato diametralmente  direzione. Infatti Govoruchin è stato anche a capo della campagna per la rielezione di Putin a presidente. 

Link al film 

Buona visione!




Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...