martedì 21 maggio 2013

E' morto il regista Aleksej Balabanov, l'autore del film culto Brat e non solo

E' morto Aleksej Balabanov. La notizia ha scosso il mondo del cinema russo, sembra infatti impossibile che l'autore di film culto come Brat (Fratello) e Cargo 200, non ci sia più. Malato da tempo, ma solo gli intimi erano al corrente della notizia, il regista continuava a lavorare e, secondo le parole dell'amico Aleksandr Mosin, proprio poche ore prima della morte aveva terminato la sceneggiatura di un film, sulla trama del quale però non si sa ancora nulla. 
Nato nel 1959 a Sverdlovsk (ora Ekaterinburg) sugli Urali, girò il suo primo film, del quale era stato anche sceneggiatore, nel 1985. Qui si vede un concerto del gruppo Nautilus Pompilius, che ebbero un ruolo importante nel film Brat, del quale firmarono l'indimenticabile colonna sonora che tanta parte ebbe nel successo della pellicola. Nel 1990 Balabanov si trasferisce a Leningrado, dopo Brat e Brat 2 gira Zhmurki con Nikita Michal'kov e Dmitrij Djuzhev, del 2007 è il momento di Gruz 200  (Cargo 200) film sulla realtà sovietica durante la guerra con l'Afghanistan; il film è molto crudo, con scene sconvolgenti, per questo motivo in molte città russe non è stato neppure proiettato nelle sale cinematografiche. 

Del 2008 il film Morfij (Morfina), un omaggio a Sergej Bodrov che ne aveva scritto la  sceneggiatura, ispirandosi ai Racconti di un giovane medico di  Michail  Bulgakov. Ricordiamo che Bodrov fu l'indimenticabile interprete di Danila Bagrov in Brat e che morì tragicamente nel Caucaso nel 2002, all'età di 31 anni. L'ultimo film di Balabanov, Ja tozhe chochu (Me too), è del 2012, narra il viaggio di 5 persone diversissime tra loro, nella campagna russa, tra San Pietroburgo e la cittadina di Uglich, alla ricerca del Campanile della Felicità.
Sogno della vita di Balabanov era un film sulla giovinezza di Stalin e il suo passato di terrorista. La sceneggiatura è  purtroppo incompiuta ma il figlio del regista, Fedor, si ripromette di portarla a termine. 
I funerali si sono svolti oggi nella chiesa di San Vladimir a Pietroburgo, il regista è stato sepolto nel Cimitero Smolenskij, sempre a Pietroburgo (sull'Isola Vasil'evskij). 

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...